CAPAC

Politecnico del Commercio e del Turismo

CAPAC   Politecnico del Commercio e del Turismo

Accreditamento e Certificazioni

Accreditamento e Certificazioni

Accreditamento

L’accreditamento costituisce a livello nazionale e regionale requisito obbligatorio per l’erogazione di attività e servizi di interesse generale – e condizione necessaria per l’accesso ai finanziamenti pubblici – quali:

  • Servizi di Istruzione e Formazione Professionale (percorsi di secondo ciclo che assicurano il diritto all’Istruzione e alla Formazione, percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), di specializzazione professionale, di formazione continua, di formazione permanente e abilitante);
  • Servizi al lavoro (a titolo esemplificativo: bilancio delle competenze, servizi di orientamento lavorativo,  tirocini extra curriculare, training on the job).

Risale pertanto, al 1 agosto 2008 l’iscrizione di Capac all’Albo regionale degli Operatori accreditati dalla Regione Lombardia per i servizi di Istruzione e Formazione Professionale (iscrizione all’Albo al numero 4).

E ancora, Capac è iscritto dal 24 giugno 2009 all’Albo regionale degli Operatori accreditati dalla Regione Lombardia per i servizi al lavoro (iscrizione all’Albo al numero 159).  

Certificazioni

Sistema di qualità

Capac possiede un Sistema di gestione della qualità rispondente ai requisiti della norma ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2008 con relativa attestazione di conformità rilasciata per tutte le unità organizzative di Capac  (sedi di Milano, Lodi e Varese) da SGS ITALIA S.p.A. organismo accreditato per la certificazione dei Sistemi di Qualità.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata alla “Politica per la qualità

 

Certificazione del bilancio contabile-finanziario

Il controllo contabile dell’amministrazione del Capac è affidato ad una società esterna di revisione Ria Grant Thornton S.p.A. iscritta all’Albo Speciale delle società di revisione tenuto dalla Consob al n. 49.

La stessa ha certificato il Conto Consuntivo del Capac per l’esercizio chiuso al 31 agosto 2014, dichiarando lo stesso conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione e che rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico del Capac.

 

Manuale di autocontrollo HACCP

Da più di 10 anni l’Unione Europea ha emanato una serie di norme a tutela della sicurezza alimentare e della salute dei consumatori (il cosiddetto “pacchetto igiene”). Si tratta di una serie di leggi che prevedono che ogni attività produttiva, commerciale o ristorativa che in qualche modo abbia a che fare con gli alimenti deve dotarsi di un piano di autocontrollo per la sicurezza alimentare e applicarlo in modo corretto.

Il Capac, quale centro di formazione per addetti dei comparti alimentare e ristorativo, da sempre considera importantissimo trasferire ai propri allievi e corsisti una corretta “cultura igienica”, grazie alla quale offrire il miglior viatico ai futuri operatori nel realizzare nella pratica lavorativa i principi basilari dell’igiene.

Adeguandosi alle disposizioni comunitarie, il Capac da subito ha creato il proprio Manuale di Autocontrollo per la Sicurezza Alimentare, ispirato ai principi definiti dal sistema HACCP, spiegato in aula dai docenti di riferimento e adottato dagli chef, dai maitre, e dai mastri pasticceri e panettieri  in tutti i laboratori pratici.

Sulla base di una specifica analisi dei rischi, nel Manuale di Autocontrollo per la Sicurezza Alimentare del Capac sono riportate tutte le corrette procedure da adottare per la manipolazione delle derrate alimentari e la relativa somministrazione, le buone pratiche di comportamento igienico che gli addetti devono rispettare nella filiera produttiva, e tutte le attività trasversali che assicurano il mantenimento di un’adeguata pulizia dei locali e delle attrezzature, quali la sanificazione e la disinfestazione.

LE SEDI

 

MILANO MURILLO - Sede Centrale

Viale Murillo 17 - 20149 Milano (Zona San Siro)

2 fermate da Piazzale Lotto (Filobus 91)

Tel: 02/40305300 - Email: direzione@capac.it

  Mappa

 

MILANO AMORETTI - Sede Secondaria

Via C. Amoretti 30 - 20157 Milano

Tel: 02/36601403 - Fax: 02/87387740

Email: sede.amoretti@capac.it

  Mappa

 

LODI - Sede Coordinata

Via A. Einstein, Località Cascina Codazza - 26900 Lodi

Tel: 0371/4662600

Email: isabella.monti@capac.it

  Mappa

 

VARESE - Sede Coordinata

Via Valle Venosta 4 - 21100 Varese

Tel: 0332/342165 - Fax: 0332/335518

Email: laura.brambilla@capac.it

  Mappa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle novità dal CAPAC di Milano

RICHIEDI INFORMAZIONI

INVIA IL CURRICULUM

Possiamo accompagnarti nella ricerca di un lavoro.