CAPAC

Politecnico del Commercio e del Turismo

CAPAC   Politecnico del Commercio e del Turismo

Dopo la Terza Media

Dopo la Terza Media

Il Capac realizza percorsi triennali e di quarto anno dopo la scuola media inferiore rivolti ai più giovani, per l’assolvimento del diritto dovere di istruzione e la qualificazione professionale. Al termine del terzo anno gli studenti conseguono una qualifica professionale e al termine del quarto un diploma professionale.

» Leggi di più

Gli allievi in possesso del diploma professionale possono proseguire verso l’alta formazioni nel settore del turismo e della gestione alberghiera con i percorsi Istruzione e Formazione Professionale IFTS (annuali) e di Istruzione Tecnica Superiore ITS (biennali) della Fondazione Innovaturismo, creata da Capac con prestigiosi partner formativi, aziendali e universitari.

A partire dal terzo anno i corsi si svolgono in modalità apprendistato, con l’inserimento dei giovani in azienda e rientri settimanali a scuola. Si lavora, si studia e si ottiene il titolo di studio.

La formazione dei giovani è arricchita da visite esterne, conferenze, esperienze educative, iniziative di impegno civico e sociale, attività creative e sportive.

Il Capac realizza inoltre iniziative dedicate al contrasto della dispersione scolastica e formativa.

» Leggi di meno

Qualifica

Dopo la terza media i giovani possono intraprendere un percorso di Istruzione e Formazione professionale di durata triennale che si conclude con il conseguimento della qualifica.

Preparazione Pasti

L’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Servizi di sala e bar

L’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Panificazione e pasticceria

L’Operatore della trasformazione agroalimentare – panificazione e pasticceria interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di produzione e trasformazione alimentare del pane e dei dolci con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Riparatore veicoli a motore

L’Operatore alla riparazione di veicoli a motore, interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione di veicoli a motore con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Servizi vendita

L’Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Elettricista civile

L’Operatore elettrico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività

Diploma

Dopo il conseguimento della qualifica triennale, è possibile frequentare il quarto anno e ottenere il Diploma professionale. Questo diploma consente di accedere direttamente ai percorsi post – diploma IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e, successivamente a questi ai percorsi ITS Istruzione Tecnica Superiore, attivati dalla Fondazione ITS Innovaturismo, di cui Capac è socio fondatore.

Panificazione e pasticceria

Il Tecnico della trasformazione agroalimentare interviene con autonomia, contribuendo al presidio del processo della trasformazione agroalimentare attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri.

Servizi di Sala e Bar

Il Tecnico dei servizi di sala e bar interviene con autonomia, contribuendo al presidio del processo della ristorazione attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.

Cucina

Il Tecnico di cucina interviene con autonomia, esercitando il presidio del processo di preparazione pasti attraverso l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.

Personalizzati

Area ristorazione

L’offerta è rivolta a giovani allieve/i in obbligo scolastico in possesso di certificazione di disabilità.

Sistema Duale

Apprendistato

L’apprendistato  è un contratto di lavoro a causa mista (rapporto di lavoro vero e proprio e finalità formativa) ed è  finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di un mestiere e/o di una professionalità specifica.

Vai a

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle novità dal CAPAC di Milano

PREISCRIZIONI ONLINE

RICHIEDI INFORMAZIONI

INVIA IL CURRICULUM

Possiamo accompagnarti nella ricerca di un lavoro.

AREA SONDAGGI

Esprimi la tua opinione qui »

AREA DOWNLOAD