CAPAC

Politecnico del Commercio e del Turismo

CAPAC   Politecnico del Commercio e del Turismo

Servizi vendita

Servizi vendita

Obiettivo del corso

L’Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

 

La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali

Competenze acquisite

Pianificazione operazioni 6516px
Corretto utilizzo degli strumenti 7016px
Cura degli spazi di lavoro 8516px
Scelta e Conservazione materie prime 9516px

Qualifica di Operatore ai servizi vendita

Requisiti e condizioni per l’accesso:

• Diploma di scuola secondaria di primo grado

 

Ammissione / Iscrizione

Le iscrizioni avvengono attraverso il portale del MIUR a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC secondo le indicazioni ministeriali e regionali

 

Date iscrizioni

  • 5 luglio 2016 a partire dalle ore 9:30
  • 12 luglio 2016 a partire dalle ore 9:30

Tutti coloro che hanno effettuato la preiscrizione saranno contattati per essere convocati ad una delle due giornate sopra indicate.

Data avvio prima annualità

Settembre – Giugno
Orario delle lezioni:
14.00/18.00 da lunedì a venerdì

Data avvio prima annualità

Settembre – Giugno
Orario delle lezioni:
14.00/18.00 da lunedì a venerdì

Data avvio prima annualità

Settembre – Giugno
Orario delle lezioni:
14.00/18.00 da lunedì a venerdì

Costi:

  • Prima annualità: €
  • Seconda annualità: €
  • Terza annualità: €

Il Programma:

  • Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
  • Organizzazione e funzionamento del punto vendita
  • Vendita
  • Assistenza post vendita
  • Amministrazione e contabilità

 

Competenze che verranno acquisite dall’operatore ai servizi vendita

 

  • Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni e/o della documentazione di appoggio
  • Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso
  • Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
  • Curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione
  • Supportare le diverse fasi dell’acquisto, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente
  • Fornire assistenza al cliente, collaborando all’evasione dei reclami
  • Effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento

 

Prova finale

Esame di qualifica al termine del terzo anno con commissione esterna

Partner e Collaboratori:

Il C.A.P.A.C., in quanto soggetto accreditato per i servizi al lavoro presso la Regione Lombardia, può accertare e certificare eventuali competenze già in possesso di chi si iscrive al corso, siano esse acquisite in contesti formali (corsi), informali (attività lavorativa, stage, tirocini) e non formali (altre esperienze anche non lavorative), nel rispetto delle procedure previste dalla Regione Lombardia.

Vai a Certificazione delle Competenze »

Info e Contatti del corso

Ente promotoreCAPAC

Ente finanziatore o Bando di finanziamento:

Regione Lombardia – Fondo Sociale Europeo (F.S.E)

DurataTriennale (990 ore annue)

Segreteria Servizi

Servizio di Coordinamento Didattico

 02 40305323

segreteria.corsi@capac.it

Come iscriversi

Le iscrizioni avvengono attraverso il portale del MIUR a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC secondo le indicazioni ministeriali e regionali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle novità dal CAPAC di Milano

PREISCRIZIONI ONLINE

RICHIEDI INFORMAZIONI

INVIA IL CURRICULUM

Possiamo accompagnarti nella ricerca di un lavoro.

AREA SONDAGGI

Esprimi la tua opinione qui »