CAPAC

Politecnico del Commercio e del Turismo

CAPAC   Politecnico del Commercio e del Turismo

I nostri corsi

I nostri corsi

Il Capac Politecnico del Commercio e del Turismo offre un’ampia gamma di corsi formativi per il terziario: commercio, filiera alimentare, ristorazione e pubblici esercizi, turismo e ospitalità, estetica e wellness, servizi alla persona, alle imprese e al territorio e professioni, tradizionali e innovative, del terziario.

Il Capac propone un’offerta formativa lungo tutto l’arco della vita: percorsi per l’ingresso nel mondo del lavoro per i più giovani, corsi per apprendisti e tutor di apprendistato, formazione continua per chi lavora, progettata con e per le imprese, e permanente e abilitante, per migliorare la propria occupabilità o intraprendere e rafforzare un progetto d’impresa.

Inoltre dedica iniziative ad hoc a specifici gruppi target, quali giovanissimi a rischio di insuccesso scolastico e formativo o che hanno abbandonato gli studi, diversamente abili, minori in difficoltà.

Dopo la terza media

Il Capac realizza percorsi triennali e di quarto anno dopo la scuola media inferiore rivolti ai più giovani, per l’assolvimento del diritto dovere di istruzione e la qualificazione professionale. Al termine del terzo anno gli studenti conseguono una qualifica professionale e al termine del quarto un diploma professionale.

La formazione dei giovani è arricchita da visite esterne, conferenze, esperienze educative, iniziative di impegno civico e sociale, attività creative e sportive.

Il Capac realizza inoltre iniziative dedicate al contrasto  della  dispersione scolastica e formativa.

Formazione superiore

Attualmente la formazione post diploma è demandata a Fondazioni appositamente costituite: a tale scopo nel 2014 Capac ha fondato con prestigiosi partner formativi, aziendali e universitari la Fondazione ITS Innovaturismo, che attiva in tutto il territorio regionale corsi annuali IFTS e biennali ITS nel settore della promozione turistica, della valorizzazione territoriale e dell’hotel management, con stage in azienda della durata minima di 400 ore per ogni annualità.

Formazione di specializzazione

In collaborazione con Assorologi il Capac ha creato presso la propria sede la Scuola di Orologeria, una realtà unica in Italia, che propone il corso per diventare Tecnici orologiai: un mestiere antico attualizzato con le più moderne tecnologie, richiestissimo dal mercato del lavoro.

Formazione permanente

Il Capac offre iniziative formative rivolte a chi desidera migliorare  e  arricchire la propria cultura professionale. In passato definiti corsi extra-obbligo formativo e rivolti a utenti ultra – diciottenni senza qualifica o in possesso di titoli difficilmente spendibili, si configurano attualmente come  percorsi professionalizzanti  e brevi pomeridiani o serali rivolti ad adulti.

Formazione abilitante

Il CAPAC realizza percorsi formativi per l’abilitazione allo svolgimento di professioni normate per legge. Il CAPAC propone inoltre corsi di formazione obbligatoria o per professioni normate per legge.

Formazione continua

Vai a

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle novità dal CAPAC di Milano

PREISCRIZIONI ONLINE

RICHIEDI INFORMAZIONI

INVIA IL CURRICULUM

Possiamo accompagnarti nella ricerca di un lavoro.

AREA SONDAGGI

Esprimi la tua opinione qui »

AREA DOWNLOAD