OROLOGIAIO RIPARATORE


L’obiettivo del nostro corso di orologeria è quello di dare agli studenti una conoscenza approfondita del lavoro pratico dell’orologiaio. 
L’attenzione alla tradizione dell’arte orologiaia si coniuga all’interesse per la ricerca e lo sviluppo. Il programma infatti propone unitamente a tecniche di orologeria secolari le più recenti applicazioni diagnostiche effettuate attraverso l’utilizzo di moderne apparecchiature elettroniche.
Durante i due anni di formazione, lo studente impara a diagnosticare e revisionare i componenti di un orologio ossia: smontare ed assemblare movimenti di orologi diversi identificandone i difetti, revisionare orologi meccanici, automatici e cronografi, nonché effettuare la lucidatura di casse e bracciali.
Gli allievi imparano inoltre a coordinare il lavoro delle mani e degli occhi, fondamentale per questa professione.
Un orologiaio ben addestrato svolge anche un importante ruolo di supporto nell’ambito dell’orologeria al dettaglio, le sue responsabilità includono la conoscenza tecnica dei marchi, la consulenza ai clienti e la gestione delle riparazioni.
La formazione offerta dal CAPAC è una base per un futuro lavorativo nel campo dell’orologeria. 
I nostri studenti lavorano nei negozi di gioielleria, laboratori ed aziende di orologeria.
Questa iniziativa è realizzata anche grazie al sostegno finanziario ricevuto dal Fondo Sociale Europeo.



L’FSE è il principale strumento con cui l’Unione Europea si è impegnata a trovare nuovi e migliori posti di lavoro, investendo risorse finanziarie nei lavoratori, nei giovani e in chi è alla ricerca di un lavoro.
L'FSE finanzia quindi decine di migliaia di progetti locali, regionali e nazionali in materia di occupazione in tutta Europa, come questa iniziativa che rientra nell’ambito del Programma Operativo della Regione Lombardia, destinata a sostenere l’istruzione e la formazione professionale dei giovani e degli adulti.

I nostri Partner:
ASSOROLOGI:  www.assorologi.it

Collaborano con noi:



Info e Contatti:  Cristina Camporini - Tel 02.40305239 - Fax 02.40305401
Sara Della Paolera - Tel. 02.40305.227
Email:  cristina.camporini@capac.it - sara.dellapaolera@capac.it