CAPAC

Politecnico del Commercio e del Turismo

CAPAC   Politecnico del Commercio e del Turismo

Garanzia Giovani

Garanzia Giovani

Il Piano Europeo Garanzia Giovani mira a facilitare il primo ingresso o il reinserimento dei giovani sotto i 29 anni nel mercato del lavoro tramite servizi erogati da operatori accreditati per i servizi al lavoro, scuole o università, a vantaggio dei giovani  delle imprese che li inseriscono.

L’FSE è il principale strumento con cui l’Unione Europea si è impegnata a trovare nuovi e migliori posti di lavoro, investendo risorse finanziarie nei lavoratori, nei giovani e in chi è alla ricerca di un lavoro.

L’FSE finanzia quindi decine di migliaia di progetti locali, regionali e nazionali in materia di occupazione in tutta Europa, come questa iniziativa che rientra nell’ambito del Programma Operativo della Regione Lombardia, destinata a sostenere l’inserimento o il reinserimento dei giovani e dei disoccupati nel mondo del lavoro.

 

Servizi per la persona

 

Il Piano Europeo Garanzia Giovani mira a facilitare il primo ingresso o il reinserimento dei giovani sotto i 29 anni nel mercato del lavoro tramite servizi erogati da operatori accreditati per i servizi al lavoro, scuole o università.
C.a.p.a.c. partecipa al piano nazionale come Centro di Formazione ed Ente Accreditato al Lavoro presso Regione Lombardia.

I servizi attivabili attraverso C.a.p.a.c. sono:

  • Accompagnamento al lavoro: teso alla stipula di un contratto della durata minima di 6 mesi;
  • Attivazione di un tirocinio extra-curriculare di almeno 90 giorni;
  • Reinserimento in un percorso formativo per gli under 18 non ancora in possesso di un titolo di scuola secondaria superiore.

I beneficiari degli interventi sono i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. Possono aderire la programma sia ex studenti di C.a.p.a.c. sia coloro che sono alla ricerca di una prima o una nuova occupazione.

 

Servizi per le imprese

 

Le aziende che inseriranno nel proprio organico i destinatari di Garanzia Giovani potranno beneficiare dei seguenti incentivi
(http://www.garanziagiovani.gov.it/ScopriComeFunziona/Bonusoccupazionaleimprese/Pagine/default.aspx):

– in caso di assunzione a tempo indeterminato o in apprendistato
professionalizzante: bonus da 1.500 a 6.000 euro, in base alla profilazione del giovane. Il bonus è erogato dall’INPS secondo le modalità della circolare n. 118 del 3 ottobre 2014;

– in caso di assunzioni a tempo determinato o di somministrazione superiore o uguale a 6 mesi: bonus da 1.500 a 2.000 euro, in base alla profilazione del giovane. Il bonus è erogato dall’INPS secondo le modalità della circolare n. 118 del 3 ottobre 2014.

– In caso di assunzioni a tempo determinato o di somministrazione superiore o uguale a 12 mesi: bonus da 3.000 a 4.000 euro, in base alla profilazione del giovane. Il bonus è erogato dall’INPS secondo le modalità della circolare n. 118 del 3 ottobre 2014.

– In caso di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (art. 3 D.lgs 167/11): incentivo tra i 2.000 e i 3.000 euro all’anno, sulla base dell’età. Il bonus è erogato da Regione Lombardia.

– In caso di apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca (art. 5 D.lgs 167/11): incentivo fino a 6.000 euro all’anno. Il bonus è erogato da Regione Lombardia.

– In caso di attivazione di un tirocinio extra-curriculare: parziale rimborso dell’indennità di tirocinio riconosciuta esclusivamente per l’attivazione di un tirocinio extracurriculare di durata superiore a
90 giorni continuativi presso il medesimo soggetto ospitante.

Il C.A.P.A.C., in quanto soggetto accreditato per i servizi al lavoro presso la Regione Lombardia, può accertare e certificare eventuali competenze già in possesso di chi si iscrive al corso, siano esse acquisite in contesti formali (corsi), informali (attività lavorativa, stage, tirocini) e non formali (altre esperienze anche non lavorative), nel rispetto delle procedure previste dalla Regione Lombardia.

Vai a Certificazione delle Competenze »

Info e Contatti del servizio

Ente promotoreCAPAC

Info e Contatti:

Daniele Curone

Tel: 02 40305340

Mail: daniele.curone@capac.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle novità dal CAPAC di Milano

PREISCRIZIONI ONLINE

RICHIEDI INFORMAZIONI

INVIA IL CURRICULUM

Possiamo accompagnarti nella ricerca di un lavoro.

AREA SONDAGGI

Esprimi la tua opinione qui »