CAPAC

Politecnico del Commercio e del Turismo

CAPAC   Politecnico del Commercio e del Turismo

Abbiamo fatto un libro!

In questa giornata travolgente siamo felici di annunciarvi anche l’uscita del libro Progettare per creare, del nostro docente pasticcere Maestro Giuseppe Marrone.
Lo abbiamo co-prodotto con un prestigioso partner editoriale, Morellini Editore.

Un libro da leggere, studiare, consultare, sfogliare, ammirare: “Amo definire questo manuale un contenitore di utilità sia per l’appassionato che per il professionista”, così presenta il libro l’autore. Tradizione e amore per il nuovo, cura e dedizione, ricerca di un miglioramento continuo, passione e desiderio di portare a tutti opportunità eccellenti sono valori imprescindibili per il Capac. Questo libro è un modo per affermarli e divulgarli, per esaltare la bellezza della vera professionalità e fare, infine, cultura alimentare.
Oggi la prima uscita in pubblico: il nostro Direttore Stefano Salina e l’autore Giuseppe Marrone lo hanno presentato all’Assessore alla Formazione della Regione Lombardia Melania Rizzoli.

Lo potete ordinare in libreria o direttamente sul sito di Morellini Editore https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/giuseppe-marrone/progettare-per-creare-9788862986519-576363.html, così come su tutti gli store digitali.

Apre il volume una ricca e documentata sezione tecnica: scienza dell’alimentazione e della nutrizione, qualità e sicurezza alimentare, nutrienti essenziali, zuccheri e dolcificanti, fondamenti della tecnologia alimentare, cottura dei prodotti e basi della pasticceria, il tutto corredato da immagini, infografiche e tabelle analitico/nutrizionali. In questa prima parte si impara a scegliere e ad abbinare gli ingredienti, a eseguire correttamente le principali lavorazioni, dalla composizione alla decorazione, fino alla messa in tavola; qui sono raccolte oltre 80 ricette per testare le diverse preparazioni, anche per intolleranti al lattosio e al glutine: pasta frolla, pasta sfoglia, pan di spagna, pasta bignè, ma anche meringhe, savoiardi, muffin e creme.
Nella seconda sezione la scienza e la tecnica diventano arte con una carrellata di nove spettacolari progetti creativi svelati al lettore in ogni dettaglio: One, Flying Apricot, Equinozio di Primavera, Trinidad, Coco Royale, Mirò, Benvenuta estate, Sinfonia di Bosco, Flamingo. Nomi che evocano l’originalità dei dolci proposti e l’intersecarsi di sfaccettate suggestioni e ispirazioni nel lavoro creativo del pasticcere.