CAPAC

Politecnico del Commercio e del Turismo

CAPAC   Politecnico del Commercio e del Turismo

Servizi di sala e bar

Servizi di sala e bar

Obiettivo del corso

L’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

 

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti e nel servizio di sala e bar.

Competenze acquisite

Pianificazione operazioni
Corretto utilizzo degli strumenti
Tecniche di accoglienza del cliente
Tecniche di servizi di sala e bar
Cura degli spazi di lavoro
Scelta e Conservazione materie prime

Qualifica di Operatore della Ristorazione – servizi di sala e bar

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Requisiti e condizioni per l’accesso:

• Giovani in uscita dalla 3^ media

• Diploma di scuola secondaria di primo grado

 

Ammissione / Iscrizione

Le iscrizioni avvengono attraverso il portale del MIUR a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC secondo le indicazioni ministeriali e regionali

Data avvio prima annualità

Settembre
Orario delle lezioni:
8.00/14.00 da lunedì a venerdì

Le iscrizioni alla prima annualità vengono seguite direttamente dalle scuole medie fino al 15/2.

Dopo il 15/2 è possibile iscriversi direttamente presso le nostre sedi.

Costi:

  • I corsi di primo e secondo anno sono finanziati dalla Regione Lombardia
  • Il terzo anno è finanziato dal Fondo Sociale Europeo

Il Programma:

  • Pianificazione e organizzazione proprio del lavoro
  • Accoglienza  cliente
  • Presentazione  menù
  • Predisposizione della mise en place e la linea di servizio del bar
  • Distribuzione in sala di pasti e bevande
  • Preparazione e servizio al banco e ai tavoli del bar bevande e caffetteria

 

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “Servizi di sala e bar” sono funzionali all’operatività nell’ambito del servizio di sala e di bar; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti alla predisposizione degli ordini, alla somministrazione di pasti e di prodotti da bar, secondo gli standard aziendali richiesti ed i criteri di qualità e sicurezza igienico sanitaria.

 

Competenze che verranno acquisite dall’operatore della ristorazione

  • Definire e pianificare le fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
  • Approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse fasi di attività sulla base delle procedure previste e del risultato atteso
  • Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, curando le attività di manutenzione ordinaria
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
  • Effettuare le operazioni di preparazione per la conservazione e lo stoccaggio di materie prime e semilavorati alimentari in conformità alle norme igienico-sanitarie
  • Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico -sanitarie vigenti

 

Attività caratterizzanti dell’indirizzo

  • Predisporre la comanda/ordine, secondo lo standard aziendale richiesto
  • Servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
  • Somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti

Competenze di BASE:

Comunicare in lingua italiana, in contesti personali, professionali e di vita

Competenza linguistica in lingua straniera

Padroneggiare concetti matematici e scientifici fondamentali, sempliciprocedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare sistemi, processi, fenomeni e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate al proprio contesto di vita quotidiano e professionale

Identificare la cultura distintiva, il sistema di regole e le opportunità del proprio contesto lavorativo, nella loro dimensione evolutiva e in rapporto alla sfera dei diritti, dei bisogni e dei doveri

 

Obiettivi e certificazione finale

Il percorso ha le seguenti caratteristiche:

  • durante il 1° anno, dopo un periodo di accoglienza e ambientamento, l’allievo/a riceverà una preparazione di carattere generale, valida per la figura professionale scelta
  • dal 2° anno le materie professionalizzanti entrano nel vivo della qualifica professionale e iniziano anche i periodi di stage in aziende del settore
  • nel 3° anno prosegue l’esperienza di stage in azienda e si approfondisce la preparazione adeguata per l’inserimento nel mondo del lavoro con una professionalità completa.

Durante il percorso vengono realizzare attività di recupero.
Al termine è previsto l’esame per il rilascio dell’attestato regionale di Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale.
Il corso favorisce ai partecipanti un valido supporto per l’inserimento nelle piccole e medie imprese di ristorazione, anche attraverso tirocini formativi svolti in qualificate aziende del settore.

Nella progettazione viene prevista la presenza in aula del tutor che accompagna e supporta sia il gruppo classe, sia ogni singolo allievo nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale.

Prova finale

Esame di qualifica al termine del terzo anno

Partner e Collaboratori:

  • Regione Lombardia – Fondo Sociale Europeo (F.S.E)

Il C.A.P.A.C., in quanto soggetto accreditato per i servizi al lavoro presso la Regione Lombardia, può accertare e certificare eventuali competenze già in possesso di chi si iscrive al corso, siano esse acquisite in contesti formali (corsi), informali (attività lavorativa, stage, tirocini) e non formali (altre esperienze anche non lavorative), nel rispetto delle procedure previste dalla Regione Lombardia.

Vai a Certificazione delle Competenze »

Info e Contatti del corso

Ente promotoreCapac

Ente finanziatore o Bando di finanziamento:

Regione Lombardia – Fondo Sociale Europeo (F.S.E)

DurataTriennale (990 ore annue)

Segreteria Servizi

Servizio di Coordinamento Didattico

Tel 02 40305323

segreteria.corsi@capac.it

Come iscriversi

Le iscrizioni avvengono attraverso il portale del MIUR a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC secondo le indicazioni ministeriali e regionali.

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