CAPAC

Politecnico del Commercio e del Turismo

CAPAC   Politecnico del Commercio e del Turismo

Operatore Turismo

L’Operatore della promozione ed accoglienza turistica

Obiettivo del corso

Il corso di Operatore della Promozione ed Accoglienza Turistica ha la finalità di formare operatori in grado di interagire efficacemente con gli ospiti di una struttura ricettiva., che sappiano intercettare le esigenze dei clienti al fine di garantire un’esperienza di soggiorno di qualità elevata.

Considerata la sensibilità crescente da parte di Enti pubblici e privati, nonché di associazioni (grandi, medie e piccole), la figura professionale dell’Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica è oggi piuttosto richiesta dal mercato del lavoro.

Competenze acquisite

Gestione informazioni turistiche
Tecniche di comunicazione
Corretto utilizzo degli strumenti
Tecniche di promozione e vendita prodotti turistici

Qualifica di Operatore della promozione ed accoglienza turistica

Requisiti e condizioni per l’accesso:

• Giovani in uscita dalla 3^ media

• Diploma di scuola secondaria di primo grado

 

Ammissione / Iscrizione

Le iscrizioni avvengono attraverso il portale del MIUR a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC secondo le indicazioni ministeriali e regionali.

Avvio prima annualità : Settembre

Le iscrizioni alla prima annualità vengono seguite direttamente dalle scuole medie fino al 15/2.

Dopo il 15/2 è possibile iscriversi direttamente presso le nostre sedi.

Costi:

  • I corsi di primo e secondo anno sono finanziati dalla Regione Lombardia
  • Il terzo anno è finanziato dal Fondo Sociale Europeo

Gestione informazioni turistiche

1. interpretare il contesto territoriale in ordine alle potenzialità di strutture e servizi utili per i turisti
• le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi, ecc.
• geografia turistica del territorio
• storia del territorio e dei beni artistici locali
• lingua straniera parlata e scritta a livello elementare
• informatica di base e servizi internet (navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica)
• principali software per la gestione dei flussi informativi
• tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
• tecniche di promozione e vendita
• tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni
• la qualità del servizio nelle imprese turistiche: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
• principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
• la sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche) individuare e stimare le migliori fonti da cui trarre le informazioni e i successivi aggiornamenti selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta di iniziative, itinerari, strutture, ecc. applicare tecniche per la raccolta, l’organizzazione, l’archiviazione delle informazioni

Promozione prodotto turistico

2. interpretare le esigenze di informazioni del turista valutare alternative relativamente a itinerari, iniziative, soluzioni per il soggiorno, ecc. adottare stili e tecniche di comunicazione appropriate per l’erogazione di informazioni turistiche anche in lingua straniera

Assistenza clienti

3. individuare modalità e strumenti idonei alla presentazione dei servizi della struttura ricettiva e dell’offerta turistica in area individuare attese e bisogni dell’ospite per attivare soluzioni di servizi all’interno e all’esterno della struttura ricettiva interpretare informazioni e segnali relativi a problemi di soggiorno adottare modalità e tecniche di allestimento degli spazi dedicati al ricevimento in modo da renderli gradevoli e accoglienti

Trattamento pratiche amministrative di soggiorno

4. valutare la disponibilità di soluzioni di soggiorno interrogando i programmi in uso per la gestione delle prenotazioni applicare le procedure in uso per la registrazione delle prenotazioni, degli arrivi e delle partenze adottare modalità di acquisizione e registrazione degli addebiti dei clienti

 

Competenze di BASE:

Comunicare in lingua italiana, in contesti personali, professionali e di vita

Competenza linguistica in lingua straniera

Padroneggiare concetti matematici e scientifici fondamentali, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare sistemi, processi, fenomeni e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate al proprio contesto di vita quotidiano e professionale

Identificare la cultura distintiva, il sistema di regole e le opportunità del proprio contesto lavorativo, nella loro dimensione evolutiva e in rapporto alla sfera dei diritti, dei bisogni e dei doveri

 

Obiettivi e certificazione finale

Il percorso ha le seguenti caratteristiche:

  • durante il 1° anno, dopo un periodo di accoglienza e ambientamento, l’allievo/a riceverà una preparazione di carattere generale, valida per la figura professionale scelta
  • dal 2° anno le materie professionalizzanti entrano nel vivo della qualifica professionale e iniziano anche i periodi di stage in aziende del settore
  • nel 3° anno prosegue l’esperienza di stage in azienda e si approfondisce la preparazione adeguata per l’inserimento nel mondo del lavoro con una professionalità completa.

Durante il percorso vengono realizzare attività di recupero.
Al termine è previsto l’esame per il rilascio dell’attestato regionale di Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale.
Il corso favorisce ai partecipanti un valido supporto per l’inserimento in qualificate aziende del settore anche attraverso tirocini formativi.

Nella progettazione viene prevista la presenza in aula del tutor che accompagna e supporta sia il gruppo classe, sia ogni singolo allievo nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale.

Partner e Collaboratori:

Il C.A.P.A.C., in quanto soggetto accreditato per i servizi al lavoro presso la Regione Lombardia, può accertare e certificare eventuali competenze già in possesso di chi si iscrive al corso, siano esse acquisite in contesti formali (corsi), informali (attività lavorativa, stage, tirocini) e non formali (altre esperienze anche non lavorative), nel rispetto delle procedure previste dalla Regione Lombardia.

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Info e Contatti del corso

Ente promotoreCAPAC

DurataTriennale (990 ore annue)

Sede del corso: Viale Murillo 17 (Mi)

Info e Contatti:

02 40305323

segreteria.corsi@capac.it

Come iscriversi

Per partecipare compila il format di preiscrizione on-line, verrai contattato per l’inizio del corso.

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