Tecnico Meccatronico integrazione elettronica per meccanici
Tecnico Meccatronico integrazione elettronica per meccanici
Via Carlo Amoretti 30, 20157, Milano
Obiettivo del corso
Il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di:
- riconoscere le esigenze del cliente
- diagnosticare e pianificare gli interventi necessari
- operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di meccatronica nelle autoriparazioni.
Con il corso da 40 ore, il responsabile tecnico che non è in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle lettere a) e c) del comma 2 dell’articolo 7 della legge n. 122 del 1992, completa la sua abilitazione professionale.
Questo corso è rivolto ai responsabili tecnici che sono abilitati unicamente per l’attività motoristica e che devono obbligatoriamente abilitarsi come meccatronici.
Competenze acquisite
Programma
- Diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici del veicolo: elementi di elettronica, elettronica applicata
- Riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo: laboratorio meccatronica, elettronica applicata
Prova finale
Potranno essere ammessi alla prova finale solo coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di formazione complessive previste, (massimo 8 ore di assenza).
Corredo:
Nei laboratori è obbligatorio indossare la divisa completa (tuta e maglietta), e le scarpe antinfortunistiche.
Requisiti e condizioni per l’accesso:
- Essere Responsabile Tecnico di officina, iscritto nel Registro delle Imprese solo per l’attività di meccanica/motoristica
- Maggiore età
- Capacità di espressione e comprensione (orale e scritta) della lingua italiana,
- Permesso di soggiorno
- Assolvimento obbligo scolastico
Per l’assolvimento dell’obbligo scolastico conseguito all’estero sarà richiesta la traduzione del certificato di frequenza e la dichiarazione di valore e legalità rilasciata dal consolato italiano all’estero.
Per gli allievi stranieri si richiede inoltre una capacità di espressione e di comprensione della lingua italiana ad un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.
Iscrizione:
Orari: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 c/o sede Capac di Via Amoretti, 30 – Milano.
La documentazione necessaria all’atto dell’iscrizione è la seguente:
- copia iscrizione al Registro delle Imprese
- copia fronte/retro del documento d’identità
- copia fronte/retro codice fiscale
- per i cittadini extracomunitari: copia fronte/retro del permesso di soggiorno in corso di validità
Certificazione finale
Qualifica di Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni
Al termine del percorso, al superamento dell’esame finale verrà rilasciato un Attestato di competenze con valore di Qualifica di TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI, ai sensi dell’art. 7, comma 2, (lettera b), della legge n. 122 del 5 febbraio 1992 e successive modifiche.
Il mancato superamento dell’esame non consente i rilascio dell’attestato finale.
Potranno essere ammessi alla prova finale solo coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di formazione complessive previste.
40 ore
650,00 euro*
*L’ultima edizione del corso potrebbe avere dei costi aggiuntivi legati all’urgenza e all’aumento dei costi di gestione del corso.
