Garanzia Giovani – Digital Marketing

Garanzia Giovani - Digital Marketing

Il corso si svolge ONLINE

Obiettivo del corso

Loghi Unione Europea, Garanzia Giovani, Anpal e Regione Lombardia

Il corso di Digital Marketing e Social Media Strategy è rivolto a ragazzi Under 30 residenti o domiciliati in Regione Lombardia che vogliono intraprendere un percorso introduttivo completo in questo ambito.

Il corso si propone di formare una figura junior in grado di realizzare end-to-end prodotti digitali semplici.

Verranno messi al servizio degli utenti non solo le competenze di docenti specializzati, ma anche interventi individuali di orientatori, in grado di sviluppare al meglio il progetto professionale di ognuno dei partecipanti.

Competenze acquisite

Elementi di Marketing
Web Marketing
Communication Strategy
Strumenti di Advertising dei Social Network
Web Reputation

Programma

Parte 1: Digital marketing, 40 ore

Docente Luca Nicola

MODULO 1 LE BASI DEL DIRECT MARKETING (4 ore):

Che cos’è il Direct Marketing, liste, database, strumenti, categorie di attività

MODULO 2 LE BASI DI UNA DIGITAL STRATEGY (4 ore):

Creare valore per il target, soddisfare gli utenti online, buone pratiche, errori da evitare

MODULO 3: LE BASI DEL CONTENT MARKETING (6 ore):

Strategia dei contenuti, obiettivi, analisi del cliente tipo e della concorrenza, individuazione e scrittura degli argomenti, lead generation, analisi dei dati

MODULO 4: CHE COS’E’ L’INBOUND MARKETING (4 ore):

Farsi trovare dal cliente, blog e social media marketing, le 4 fasi dell’Inbound, gli strumenti da utilizzare

MODULO 5: L’EMAIL MARKETING (4 ore):

Come usare l’email marketing, la vera differenza tra inviare email e fare email marketing, quali strumenti servono, i modi per far crescere una lista, la segmentazione dei contatti

MODULO 6: I PRINCIPI DI BASE DELLA SEO (4 ore):

Contenuti, tag, meta tag, immagini, link, fattori di ottimizzazione on-page e off-page. Pianificazione di una campagna di web marketing. Come si analizza un sito web

MODULO 7: L’USO DI LINKEDIN (4 ore):

Perché si deve stare su LinkedIN, le peculiarità di questo social, la strategia, il piano editoriale, la visibilità dei contenuti, le metriche da considerare

MODULO 8: A COSA SERVE LO STORYTELLING (4 ore):

Cosa significa fare storytelling per l’impresa, come lo storytelling può agire sulle vendite, come si progetta una narrazione, come si valuta il valore di narrazione di un contenuto pubblicato

ESERCITAZIONE FINALE (4 ore):

Scrivi il tuo curriculum in un’ottica di Storytelling: nei passaggi formativi e professionali c’è ciò che ci rende speciali, ci sono le nostre fatiche, i nostri desideri. Non devi citare solo un corso, un progetto o un datore di lavoro, ma raccontare cosa hai fatto, cosa hai imparato, i successi di cui sei orgoglioso/a.

Parte 2: Social Media, 20 ore

Docente Denisa Muci

STORIA DEI SOCIAL: DA SIXDEGREES AD OGGI

  • I social in numeri: tutti i record
  • Definizione di Social Media e Social Network
  • Le netiquette dei Social: come comportarsi online
  • Avvio di un’attività/ personal branding: i sei step da seguire (analisi del mercato, definizione di target/ personas/ audience, definire gli obiettivi, scegliere le piattaforme, sviluppare i contenuti e misurare i dati)
  • Facebook: il social per eccellenza
  • Instagram: potenzialità e strategia
  • TikTok: sulla cresta dell’onda
  • LinkedIn/ Twitter per le aziende: cosa pubblicare?
  • Altri Social: Pinterest, YouTube + Novità e le dinamiche future
  • Come creare un piano editoriale strategico + come fare report
  • Strumenti del SM: Business Suite, Facebook Manager, Canva, altre app + breve progetto finale

Parte 3: Personal Branding, 10 ore

Docente Riccardo Mazzetti

STORIA DEI SOCIAL: DA SIXDEGREES AD OGGI

  • La tua immagine in rete
  • Come presentarsi ad un colloquio On-Line
  • Professionalità
  • Utilizzo dei Social Network per trovare lavoro: Focus su Linkedin
  • I profili Digital richiesti in azienda: chi fa cosa?

Requisiti e condizioni per l’accesso:

PER PARTECIPARE E’ OBBLIGATORIO AVERE I SEGUENTI REQUISITI:

  • Devi avere tra i 16 e i 29 anni
  • Devi essere residente o domiciliato in Regione Lombardia
  • Devi essere disoccupato
  • Non devi essere iscritto a nessun percorso di studio: Scuola, Università, IFTS, ITS
  • E’ necessario essere in possesso di SPID

Certificazione finale

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione

70 ore

Viale Murillo 17, 20149, Milano

Mappa

Oppure ONLINE

Il corso è gratuito

Non è prevista Certificazione delle Competenze

Informazioni

Data di avvio: OTTOBRE 2022

Docenti: professionisti del settore

Richiedi maggiori informazioni »

Contatti

Referenti: Daniele Curone, Riccardo Mazzetti

Mail: lavoro@capac.it | riccardo.mazzetti@capac.it

Come iscriversi

Clicca il pulsante qui sotto per richiedere informazioni

INFO SUL CORSO