Progetto GOL – Digital Marketing

Progetto GOL - Digital Marketing

Il corso si svolge in presenza - Viale Murillo 17 Milano

Obiettivo del corso

Immagine per sito web Immagine per sito web Immagine per sito webImmagine per sito web

Il corso di Digital Marketing è rivolto a chi vuole intraprendere un percorso introduttivo completo in questo ambito.

Il corso si propone di formare una figura junior in grado di realizzare end-to-end prodotti digitali semplici.

Verranno messi al servizio degli utenti non solo le competenze di docenti specializzati, ma anche interventi individuali di orientatori, in grado di sviluppare al meglio il progetto professionale di ognuno dei partecipanti.

Competenze acquisite

Gestione di un blog
Analisi strategica del mercato di un'organizzazione
Gestione campagne di Brand e comunicazione attraverso i social
Organizzazione campagne di marketing e vendita attraverso i social
Gestione dei problemi con un approccio proattivo

Programma

Parte 1: Digital Marketing Generale (40 ore)

Docente: Nicola Luca

MODULO 1: LE BASI DEL DIRECT MARKETING

(Che cos’è il Direct Marketing, liste, database, strumenti, categorie di attività)

MODULO 2: COME SI SCRIVE UNA EMAIL COMMERCIALE EFFICACE

(Strategia di comunicazione, la struttura dell’email, stile e tono di voce)

MODULO 3: LE BASI DEL CONTENT MARKETING

(Strategia dei contenuti, obiettivi, analisi del cliente tipo e della concorrenza, individuazione e scrittura degli argomenti, lead generation, analisi dei dati)

MODULO 4: CHE COS’E’ L’INBOUND MARKETING

(Farsi trovare dal cliente, blog e social media marketing, le 4 fasi dell’Inbound, gli strumenti da utilizzare)

MODULO 5: L’EMAIL MARKETING

(Come usare l’email marketing, la vera differenza tra inviare email e fare email marketing, quali strumenti servono, i modi per far crescere una lista, la segmentazione dei contatti)

MODULO 6: I PRINCIPI DI BASE DELLA SEO

(Contenuti, tag, meta tag, immagini, link, fattori di ottimizzazione on-page e off-page. Pianificazione di una campagna di web marketing. Come si analizza un sito web)

MODULO 7: L’USO DI LINKEDIN

(Perché si deve stare su LinkedIN, le peculiarità di questo social, la strategia, il piano editoriale, la visibilità dei contenuti, le metriche da considerare)

MODULO 8: A COSA SERVE LO STORYTELLING

(Cosa significa fare storytelling per l’impresa, come lo storytelling può agire sulle vendite, come si progetta una narrazione, come si valuta il valore di narrazione di un contenuto pubblicato)

Parte 2: Social Media (20 ore)

Docente: Denisa Muci

storia dei social: da SixDegrees ad oggi

  • I social in numeri: tutti i record
  • Definizione di Social Media e Social Network
  • Le netiquette dei Social: come comportarsi online
  • Avvio di un’attività/ personal branding: i sei step da seguire (analisi del mercato, definizione di target/ personas/ audience, definire gli obiettivi, scegliere le piattaforme, sviluppare i contenuti e misurare i dati)

Parte 3: Editing Digitale

Facebook: il social per eccellenza

Instagram: potenzialità e strategia

TikTok: sulla cresta dell’onda

LinkedIn/ Twitter per le aziende: cosa pubblicare?

Altri Social: Pinterest, YouTube + Novità e le dinamiche future

Come creare un piano editoriale strategico + come fare report

Strumenti del SM: Business Suite, Facebook Manager, Canva, altre app + breve progetto finale

Parte 4: Personal Branding (10 ore)

Docente Riccardo Mazzetti

La tua immagine in rete

Come presentarsi ad un colloquio On-Line

Professionalità

Utilizzo dei Social Network per trovare lavoro: Focus su Linkedin

I profili Digital richiesti in azienda: chi fa cosa?

Requisiti e condizioni per l’accesso:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, per i quali cioè sia prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro
  • Disoccupati percettori di NASPI e di DIS-COLL
  • Percettori del reddito di cittadinanza
  • Atri disoccupati: donne, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), disoccupati di lunga durata (in cerca di occupazione da almeno sei mesi)

I destinatari devono essere in possesso del PIN della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per accedere ai servizi.

Certificazione finale

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione

70 ore

Viale Murillo 17, 20149, Milano

Mappa 

Oppure ONLINE

Il corso è gratuito

Nessuna Certificazione di competenze

Informazioni

Data di avvio: SETTEMBRE 2022

Docenti: professionisti del settore

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Contatti

Referenti: Daniele Curone Riccardo Mazzetti

Mail: lavoro@capac.it

Come iscriversi

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INFO SUL CORSO