Progetto GOL – Corso di tecniche e strategie di marketing: dalla relazione con il cliente alla digital promotion
Progetto GOL - Corso di tecniche e strategie di Marketing: Dalla relazione con il cliente alla digital promotion
Il corso si svolge in presenza - Viale Murillo 17 Milano
Obiettivo del corso
Il corso di Tecniche e strategie di marketing, svolto tramite il progetto GOL, adatto a chi desidera acquisire le competenze fondamentali per diventare un professionista nell’ambito della promozione di prodotti e servizi, vendita e marketing diretto.
Competenze acquisite
Programma
Teorie e tecniche di comunicazione efficace (16):
- elementi base della comunicazione
- comunicazione verbale e non verbale
- stili comunicativi
- ascolto attivo
- principi di comunicazione efficace
Teorie e tecniche di Vendita (12h):
- vendita e marketing, concetti diversi ma affini
- vendita, una definizione
- marketing, una definizione
- il processo di vendita e le sue fasi
- vendita one-to-one
- negoziazione con il cliente
- gestione del cliente difficile
- come far fronte agli obiettivi di vendita aziendali
Il Marketing in rapporto con il cliente, dal direct marketing al telemarketing (12h):
- Marketing e relazionalità
- Mercato, azienda e struttura commerciale
- Direct marketing, definizioni e strategie
- il ruolo della vendita telefonica nei differenti contesti aziendali
- la gestione dell’obiezione
- telemarketing e promozione di prodotti/servizi
- telemarketing e fidelizzazione del cliente
Utilizzo dei social media (16h):
- Introduzione ai principali social network
- Strategie da adottare sui social: analisi del mercato, definizione del target audience, definizione degli obiettivi, analisi dei dati e dei report
- Quale social utilizzo per …?
- Branding: comunicare intenzioni sui social
- Sviluppo, creazione e gestione dei contenuti
- Sviluppo di un piano editoriale per i social
- Tutti gli strumenti più utili per gestire i social in modo professionale
Digital Marketing e Digital promotion (40h):
- Le basi del Direct Marketing
- Il Content Marketing
- Il processo di vendita nell’era Digital
- Inbound Marketing
- Email marketing
- Le basi dell’ecommerce
- Il funnel di vendita
- Elementi di Digital Strategy
- Marketing multicanale: le basi
- Lo Storytelling
Requisiti e condizioni per l’accesso:
Rivolto a persone dai 16 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, con i seguenti requisiti:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, per i quali cioè sia prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro
- Disoccupati percettori di NASPI e di DIS-COLL
- Percettori del reddito di cittadinanza
- Atri disoccupati: donne, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), disoccupati di lunga durata (in cerca di occupazione da almeno sei mesi)
I destinatari devono essere in possesso di SPID (Requisito obbligatorio)
Certificazione finale
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione e un Attestato di Competenza
96 ore – Corso svolto in presenza
Il corso è gratuito
