Operatore ai servizi di promozione e accoglienza – Servizi del Turismo e Strutture Ricettive

Operatore ai servizi di promozione e accoglienza

Viale Murillo 17, 20149, Milano

Obiettivo del corso

Il corso Operatore ai servizi di promozione e accoglienza – Servizi del turismo e strutture ricettive ha durata triennale ed è pensato per tutti coloro che dopo la terza media desiderano imparare a gestire i servizi di ospitalità e accoglienza in diverse strutture ricettive e curare le attività di comunicazione con la clientela.

Obiettivo del corso

Obiettivo del corso è quello di preparare una figura professionale in grado di gestire e erogare servizi di promozione e accoglienza (accoglienza turistica e/o accoglienza ad eventi e congressi) di valore. 

Il percorso formativo, pertanto, è finalizzato al raggiungimento di abilità e competenze negli ambiti della comunicazione dei valori del territorio, di una cultura consapevole dell’accoglienza, orientata all’empatia e alla creazione di relazioni di valore.

Allo studente sarà chiesto di partecipare attivamente all’individuazione delle risorse,  all’organizzazione operativa, al monitoraggio e valutazione del risultato e all’implementazione di procedure di miglioramento continuo.

Nello specifico, al termine del corso l’operatore così formato sarà in grado di occuparsi in completa autonomia:

  • delle attività relative alla prenotazione, registrazione, assistenza e congedo del cliente, anche in lingua straniera
  • delle attività di allestimento e organizzazione di spazi espositivi e congressuali
  • delle attività amministrative e contabili

Sbocchi lavorativi

La finalità è l’inserimento dell’Operatore in strutture ricettive o società di servizi quali:

  • Hotel, alberghi, bed and breakfast, agriturismi
  • Villaggi Turistici
  • Navi da crociera
  • Aeroporti
  • Società di organizzazione eventi

I possibili sbocchi occupazionali fanno riferimento in particolar modo alle figure dei:

  • Tecnici delle attività ricettive ed assimilati
  • Organizzatori di fiere ed esposizioni
  • Organizzatori di convegni e ricevimenti

Competenze acquisite

Durante il percorso formativo, oltre alle competenze culturali di base (linguistiche e di comunicazione in lingua italiana e straniera, matematiche, scientifiche, storiche, geografiche, giuridiche ed economiche...) saranno acquisite le seguenti competenze:

Gestione dell’accoglienza visitatori: procedure di prenotazione, check in e check out
Conoscenza del territorio e promozione dell’offerta turistica
Promozione delle attività e servizi turistici disponibili
Assistenza al cliente, anche in lingua straniera
Allestimento e organizzazione spazi espositivi - congressuali
Gestione delle pratiche amministrativo contabili

Il tutto operando in sicurezza e nel rispetto delle norme e dei criteri di qualità condivisi dalla struttura.

Programma

Il percorso formativo sarà strutturato come da programma qui di seguito:

  • Pianificazione e organizzazione proprio del lavoro
  • Attività di prenotazione, registrazione, assistenza e congedo del cliente
  • Allestimento e organizzazione spazi espositivi-congressuali
  • Evasione delle relative pratiche amministrativo-contabili

Seguono nello specifico le materie trattate:

Aree di base Aree tecnico professionali
Italiano Sicurezza
Storia – Geografia Tecniche di comunicazione
Diritto ed Economia Geografia turistica
Inglese Storia dell’arte
Matematica Marketing e Comunicazione
Scienze Tecniche di Segreteria
Informatica Informatica specialistica
Attività Motorie Orientamento / Accompagnamento al lavoro
Cittadinanza
IRC/Etica Morale  

 

Requisiti e condizioni per l’accesso:

Lo studente interessato ad iscriversi al corso dovrà essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado per poter essere ammesso al percorso formativo di Operatore ai servizi di promozione e accoglienza.

Iscrizione

Le iscrizioni avvengono attraverso il portale del MIUR a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC secondo le indicazioni ministeriali e regionali

Certificazione finale

Alla fine del percorso formativo, allo studente verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica (III livello EQF) di Operatore ai servizi di promozione e accoglienza, con validità nazionale e europea.

3 anni (990 ore annue)

Viale Murillo 17, 20149, Milano

Mappa

I corsi di primo e secondo anno sono finanziati dalla Regione Lombardia

Il terzo anno è finanziato dal Fondo Sociale Europeo

CLICCA QUI per il listino prezzi delle divise

Il percorso ha le seguenti caratteristiche:

  • durante il 1° anno, dopo un periodo di accoglienza e ambientamento, l’allievo/a riceverà una preparazione di carattere generale, valida per la figura professionale scelta
  • dal 2° anno le materie professionalizzanti entrano nel vivo della qualifica professionale e iniziano anche i periodi di stage in aziende del settore
  • nel 3° anno prosegue l’esperienza di stage in azienda e si approfondisce la preparazione adeguata per l’inserimento nel mondo del lavoro con una professionalità completa.

Al termine è previsto l’esame per il rilascio dell’attestato regionale di Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale.

Il corso favorisce ai partecipanti un valido supporto per l’inserimento nelle piccole e medie imprese di ristorazione, anche attraverso tirocini formativi svolti in qualificate aziende del settore.

Nella progettazione viene prevista la presenza in aula del tutor che accompagna e supporta sia il gruppo classe, sia ogni singolo allievo nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale.

Prova finale: Esame di qualifica al termine del terzo anno

Ottenuta la qualifica triennale è possibile accedere al successivo quarto anno Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza, perfezionando la preparazione professionale e conseguendo l’attestato di Diploma Professionale di Tecnico.

Informazioni

VUOI AVERE INFORMAZIONI SUL CORSO? COMPILA IL FORM DI PRE-ISCRIVIZIONE: CLICCA QUI!

Ente finanziatore o Bando di finanziamento: Regione Lombardia – Fondo Sociale Europeo (F.S.E)

Durata: Triennale (990 ore annue)

Richiedi maggiori informazioni »

Contatti

TEL: 02 40305239

MAIL: segreteria.corsi@capac.it

Come iscriversi

Le iscrizioni avvengono attraverso il portale del MIUR a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC secondo le indicazioni ministeriali e regionali.

Clicca qui per andare al portale MIUR