Corso IFTS Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica
Corso IFTS Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica
Descrizione del percorso formativo
Il corso forma una figura di Tecnico in grado di operare per la valorizzazione e la promozione del territorio e di eccellenze produttive in ambito enogastronomico. Si tratta di una figura evoluta di cuoco, capace di operare non solo in cucina ma anche in situazioni promozionali e di animazione culturale, attraverso show cooking, eventi, e di utilizzare i moderni mezzi di comunicazione per promuovere la sua attività.
ARTICOLAZIONE GIORNALIERA: Frequenza (obbligatoria minimo 75% delle ore) in orario mattutino con possibili rientri pomeridiani per un max. di 8 ore/giorno per attività laboratoriali o visite aziendali.
La maggior parte dei docenti sono professionisti provenienti dal mondo del lavoro. Gli insegnanti di lingua sono madrelingua. Il corso è prevalentemente pratico e si arricchisce con testimonianze su case history di successo a cura di esperti di settore, manager, chef e imprenditori.
Competenze professionalizzanti fondamentali
Il Tecnico conosce le attrattive enogastronomiche del territorio e i fondamenti della valorizzazione e della programmazione turistica territoriale. Seleziona, prepara, presenta, valorizza e promuove le eccellenze enogastronomiche del territorio, contribuendo anche alla realizzazione di eventi promozionali (show cooking, degustazioni, fiere e workshop) e di esperienze di eccellenza, ristorative, di acquisto, di turismo e di soggiorno. Cura gli approvvigionamenti e la conservazione e ha competenze gestionali per il calcolo del food & beverage cost. Ha competenze di food styling e di visual merchandising per il Food & Bevearge e sa utilizzare le tecnologie digitali per la promozione e il marketing (social network, web marketing, e commerce). Si relaziona con gli interlocutori del settore enogastronomico, turistico, istituzionale e con i media (stampa, blogger, web community), anche in lingua straniera.
Sbocchi occupazionali
Può trovare occupazione ricoprendo un ruolo autonomo e di supporto ai responsabili in aziende della ristorazione e pubblici esercizi, hotel e strutture ricettive, agriturismi, aziende di produzione, consorzi ed enti locali e istituzionali, Grande Distribuzione Organizzata, shop e negozi., aziende e associazioni turistiche e di promozione territoriale. DMO.
Certificazione finale
Certificato di specializzazione tecnica superiore e fino a 12 CFU per il corso di laurea Triennale della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Requisiti e condizioni per l’accesso:
RESIDENTI O DOMICILIATI IN LOMBARDIA FINO A 29 ANNI ALLA DATA DI AVVIO DEL PERCORSO E IN POSSESSO DI UNO DEI SEGUENTI TITOLI:
DIPLOMA SUPERIORE con priorità per gli indirizzi conseguiti in ambito turistico– alberghiero e agroalimentare.
DIPLOMA PROFESSIONALE DI TECNICO di cui al D.lgs. n. 226 del 17 ottobre 2005, art. 20, comma 1, lettera c, ovvero Attestato di Competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di Iefp antecedenti all’anno formativo 2009/2010 con priorità agli indirizzi conseguiti in ambito turistico e agroalimentare.
Soggetti in possesso dell’AMMISSIONE AL QUINTO ANNO DEI PERCORSI LICEALI ai sensi del D.lgs. n. 226 del 17 ottobre 2005, art.2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo.
L’ammissione è subordinata al superamento di una selezione per test e colloqui attitudinali e motivazionali.
Info e Contatti del corso
Ente promotore: CAPAC
Durata: 1.000 ore complessive
Stage: 400 ore (in aziende di prestigio del settore)
Sede del corso: Viale Murillo, 17 (Milano)
Per info sui percorsi formativi:
Sabrina Minetti
Tel.0240305328
direzione@capac.it